Top
Image Alt

La Scuola

  /  La Scuola

ASCCAM

Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali Applicate di Mantova – Indirizzo Clinico e Forense è una scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitivo comportamentale (Cognitive Behavioural Therapy - CBT).

2000
Ore di Corso
32
Docenti
10
Supervisori

Riconoscimento del MIUR

ASCCAM è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Decreto del Capo Dipartimento 17 febbraio 2015 n. 437 - Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26 marzo 2015 n. 71). Si rivolge a psicologi e medici con l’obiettivo di formare psicoterapeuti CBT, proponendo il sapere e gli innovativi interventi evidence-based del modello cognitivo comportamentale, applicandoli ai contesti clinici e forensi. rilascia il Diploma di Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, titolo che consente l’accesso ai concorsi per dirigente psicologo nel Servizio Sanitario Nazionale ed è equipollente a quello delle scuole di specializzazione universitarie.

Cognitivo - Comportamentale

A livello operativo l’approccio proposto è quello cognitivo-comportamentale esteso agli apporti della neuropsicologia e della riabilitazione cognitivo-comportamentale. ASCCAM aderisce ai criteri indicati dall'E.A.B.T.C. (European Association for Behaviour and Cognitive Therapies), per la didattica, la formazione esperienziale e la supervisione. All’interno del programma formativo e dei syllabus, sono coerentemente coniugati i saperi scientifici, la metodologia e gli interventi CBT, con un particolare focus sull’assessment, sul trattamento e sulla valutazione (Routine Outcome Monitoring) di matrice cognitivo-comportamentale applicati a persone che hanno agito e/o vissuto esperienze traumatiche, violente e devianti.

Traguardi nel quadriennio

Gli obiettivi del percorso quadriennale sono quelli di sviluppare abilità cliniche, psicoterapeutiche, di programmazione e di sostegno di soggetti in fase di sviluppo o già adulti, in condizione di disabilità, abuso e devianza o di comportamenti traumatici. Il training quadriennale ASCCAM ha la finalità di promuovere la comprensione emotiva, cognitiva e comportamentale dello sviluppo psicologico tipico e atipico che caratterizzano l’infanzia e l’adolescenza e l’età adulta, con particolare attenzione alle problematiche derivanti all’area degli eventi traumatici quali la devianza e l’abuso durante il ciclo di vita al fine di sviluppare il benessere e le potenzialità cognitivo-comportamentali, creative e affettivo-relazionali della persona. Infine saranno studiate e approfondite le metodologie, le tecniche e le procedure per la strutturazione e/o incremento di comportamenti adattivi e quelle per la destrutturazione e/o decremento di comportamenti disadattivi all’interno di una visione strategica ed ecologico - comportamentale di recupero e integrazione sociale.

Applicazioni clinico-forensi

ASCCAM nasce dall’interazione tra i più innovativi saperi della psicoterapia cognitiva-comportamentale e quelli della criminologia e psicologia forense, individuando in questi contesti il campo eletto di applicazione. Lo psicoterapeuta ASCCAM è prima di tutto uno psicoterapeuta CBT in grado di operare e intervenire in setting istituzionali, inserendosi nelle équipe di trattamento nei Servizi pubblici e privati accreditati (Servizi di Diagnosi e Cura, Reparti di Neuropsichiatria Infantile e di Psicologia Clinica, ecc.), ma anche di condurre sessioni terapeutiche e supporto psicologico individualizzato all’interno del proprio studio professionale. Istituti Penitenziari, Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza - R.E.M.S., Servizi per le Dipendenze – SERD, Uffici per l’Esecuzione Penale -UEPE e USSM, nonché Uffici e Servizi della Magistratura Ordinaria e Speciale, Polizia Giudiziaria, saranno contesti speciali in cui lo psicoterapeuta ASCCAM potrà offrire il proprio contributo con consulenze specialistiche e/o interventi terapeutici, forte della preparazione specialistica acquisita durante momenti formativi specifici.

Training certificati

Sin dal primo anno e durante tutto il quadriennio, la scuola propone all’allievo l’acquisizione di abilità e tecniche prontamente spendibili nella pratica professionale, attraverso training tenuti da professionisti esperti e abilitati. Al termine di ognuno di questi percorsi sarà rilasciata certificazione abilitante.

I Docenti ASCCAM

ASCCAM si rivolge a psicologi e medici con l’obiettivo di formare psicoterapeuti CBT, proponendo il sapere e gli innovativi interventi evidence-based del modello cognitivo comportamentale, applicandoli ai contesti clinici e forensi.

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Medico Neurologo, neurofisiologo, psicofisiologo, psicoterapeuta cognitivo - comportamentale
Dottore di ricerca (PhD) in diritto processuale penale, avvocato, esperto di psicologia della testimonianza
Avvocato Penalista e Civilista, Criminologo
Medico Psichiatra, Psicoterapeuta, Criminologo
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

"La verità clinica e la verità processuale descrivono fenomeni diversi tra loro. L'esperto psicologo deve apprendere il giusto metodo con cui può sviluppare la verità clinica ed introdurre nel processo la prova scientifica".

Lorenzo Algeri

Esperto in Psicologia della Testimonianza

"Acquisire nuove conoscenze vuol dire guardare il mondo con nuovi occhi e nuove conoscenze. La psicofisiologia è un modo per guardare."

Gioacchino Aiello

TRAINER ASCCAM

"Le scale Wechsler sono considerate il gold standard dei test di funzionamento intellettivo e la loro conoscenza è indispensabile per una valutazione psicologica completa."

Francesco Padovani

TRAINER ASCCAM

Domande Frequenti

Qual è il titolo che rilascia questa scuola?

ASCCAM | Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali Applicate di Mantova rilascia il Diploma di Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale – Indirizzo Clinico-Forense.

In quali contesti lavorativi sono spendibili le competenze forensi acquisite in ASCCAM?

Gli allievi ASCCAM acquisiscono numerose competenze utili e spendibili fin dal primo anno in ambito forense.  Grazie alla preparazione ricevuta sarà possibile partecipare a bandi di concorso del Ministero della Giustizia che prevedono la presenza dello psicologo nei contesti carcerari (Case Circondariali, Case di Reclusione e Residenze per l’Emissione delle Misure di Sicurezza) e nei contesti dell’esecuzione penale esterna per adulti (Uffici Esecuzione Penale Esterna) e per minori (Uffici Servizio Sociale Minorenni).

 

Per partecipare ai concorsi ministeriali non è richiesta, quale requisito minimo di accesso la specializzazione, quindi l’allievo ASCCAM può parteciparvi anche se iscritto al primo anno di corso, mettendo in pratica tutte le competenze forensi acquisite durante le lezioni e che difficilmente fanno parte dei percorsi universitari precedenti.

 

Le competenze forensi, inoltre, potranno essere utilizzate in qualità di Perito, CTU o CTP, con avvocati, magistrati e polizia giudiziaria.

Come posso pagare il corso?

Il costo annuale del corso di specializzazione in psicoterapia è di € 4.500 il primo biennio e € 5.000 il secondo biennio. I pagamenti sono rateizzabili. Per saperne di più inviaci una mail a info@asccam.it.

Qual è la frequenza necessaria per poter accedere all’anno successivo?

La percentuale di assenze consentite è pari al 20% del monte ore previsto per l’anno di corso.

È prevista supervisione personale?

La supervisione individuale e di gruppo è prevista a partire dal terzo anno.

Sono obbligato a svolgere tirocinio solo nelle strutture già da voi convenzionate?

ASCCAM offrirà ai propri allievi una serie di strutture già convenzionate per il tirocinio, ma se vicino al luogo dove abiti o lavori non ci sono strutture già convenzionate, la segreteria sarà disponibile a stipulare nuove convenzioni anche con strutture individuate dall’allievo, purché le stesse permettano lo svolgimento di un tirocinio clinico significativo per il percorso intrapreso e siano pubbliche o private accreditate.

Quale livello di inglese devo avere?

Il livello di inglese richiesto durante l’università è sufficiente a frequentare anche le lezioni della scuola tenute da trainer stranieri.

Devo attendere il termine del quadriennio per poter spendere nel mondo lavoro le conoscenze apprese a scuola?

Il Diploma di Specialità in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ASCCAM si consegue al termine dell’intero percorso formativo, dopo il superamento dell’esame finale.

Durante il quadriennio e comunque a partire dal primo anno, la scuola prevede alcuni Training spendibili immediatamente nella pratica professionale.