Top
Image Alt

Toso Emiliano

  /  Toso Emiliano

Toso Emiliano

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

La tecnica più efficace per la cura dei disturbi d'ansia è l'ESPOSIZIONE. (Fonte OMS)

TRAINER CBT

Psicologo clinico e Psicoterapeuta cognitivo – comportamentale.

Psicologo clinico e psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, socio ordinario dell’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale). Opero in ambito clinico occupandomi della valutazione e della psicoterapia dei disturbi psicopatologici con particolare interesse per i disordini d’ansia.

CAMPI DI INTERESSE

Da anni mi interesso della “terapia di esposizione”. Con centinaia di studi clinici e decine di meta-analisi che ne attestano l’efficacia la terapia di esposizione è il trattamento psicologico più empiricamente supportato per i disordini d’ansia in particolar modo per i disturbi dovuti a traumi, come il disturbo post traumatico da stress. L’esposizione attiverebbe processi di estinzione permettendo l’espressione di memorie traumatiche e la creazione di altre con capacità inibitorie, sarebbe in grado di modificare i contenuti di pensiero ed il tutto producendo nuove fisiologie, neurologiche e biochimiche. Vorrei mettere a disposizione dei colleghi psicoterapeuti in formazione la mia esperienza teorica e pratica sul tema.

Keyword

Terapia di esposizione, disturbi d'ansia, disturbo post-traumatico da stress, estinzione, memorie traumatiche, memorie inibitorie

Articoli, Capitoli e Monografie

My Education

(2006) ITC Paqdova
Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
(1998) Università di Padova
Laurea in Psicologia Clinica

My Experience

Libera professione
Psicologo e psicoterapeuta
Libera professione
Docente esperto