Top
Image Alt

Piacentini Daniele

  /  Piacentini Daniele

Piacentini Daniele

Medico Psichiatra, Psicoterapeuta

"Se fossero stati farmaci, alcuni interventi psicosociali ad orientamento cognitivo comportamentale sarebbero stati registrati come efficaci e sicuri e farebbero parte essenziale della farmacopea di ogni medico (G Andrews, BMJ 1996)"

TRAINER CBT

Sono dirigente medico presso il Centro Psico Sociale di Zogno dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (già ex USL 27, USSL 11, Azienda Ospedaliera di Treviglio) , con funzioni di Responsabile del Presidio e qualifica attuale di Responsabile di Struttura Semplice.

Da più di vent’anni svolgo diverse attività di docenza per diversi enti pubblici e privati. Trattasi di corsi pratici di formazione inerenti l’attuazione di interventi psicosociali e psicoterapici evidence based relativi al trattamento delle principali patologie psichiatriche: Disturbi  d’Ansia, Disturbi Schizofrenici e Depressivi.

Più recentemente ho iniziato a collaborare con la Scuola Non Violent Resistance di Tel Aviv per l’introduzione in Italia di interventi volti alla gestione di comportamenti a rischio di bambini ed adolescenti. Sono stato Responsabile e Referente Scientifico di diversi programmi per l’ente pubblico.

CAMPI DI INTERESSE

Vorrei trasmettere agli allievi i fondamenti dell’applicazione degli interventi CBT manualizzati ed evidence based alle principali patologie psichiatriche.  Immagino di farlo dando il massimo spazio possibile alle esercitazioni pratiche in piccolo gruppo.

Keyword

Gestione dei Comportamenti a Rischio, Interventi Psicosociali, Protocolli di Intervento

Articoli, Capitoli e Monografie

My Education

(1986) Università degli Studi di Milano
Specializzazione in Psichiatria
(1982) Università degli Studi di Milano
Laurea in Medicina e Chirurgia

My Experience

CPS di Zogno presso ASST di Bergamo
Dirigente Medico e Responsabile di Struttura Semplice
Libera Professione
Formatore interventi psicosociali e psicoterapici evidence based